invito-mostra2dic-loretoprint-1

invito-mostra2dic-loretoprint-1 invito-mostra2dic-loretoprint-2

di Alessia Locatelli

La coinvolgente mostra sulla spiritualità di Giancarlo Maiocchi

presso gli spazi di LoretoPrint (MI)

Ha inaugurato il 1° dicembre, con catalogo correlato, la mostra personale di Giancarlo Majocchi dal titolo “Viaggio attraverso la spiritualità nel mondo“, visibile fino al 17 dicembre presso gli spazi di LoretoPrint a Milano (Via A. Costa,7).

Un viaggio nella spiritualità ripercorso dal fotografo partendo dalle tracce dei primi insediamenti umani in Africa, per arrivare all’Oceania ed infine all’America.

Chiediamo all’autore il perché della scelta di un tema così complesso quale la spiritualità: “Amando le popolazioni e le tradizioni ancestrali che resistono tutt’oggi, è d’obbligo considerare anche la “forza rituale” delle manifestazioni religiose. Da 15 anni seguo questo progetto in giro per il mondo e, nonostante sia ateo, capisco pienamente l’incessante ricerca di perfezione, l’anelito d’infinito intrinseco nella natura dell’uomo. Dallo spiritismo al Voodoo, ho seguito lo stesso percorso migratorio della razza umana partendo a fotografare l’Africa, l’Europa ed il medio Oriente, sino ad arrivare alle colorate e coinvolgenti manifestazioni che caratterizzano le ritualità di induismo e buddismo. Chiudo simbolicamente questo viaggio con una serie di scatti dell’influenza cattolica con radici animiste tipica del Sudamerica, ed i tratti caratteristici blues e spiritual della popolazione nera dell’America del Nord”. Il catalogo comprende le immagini suddivise in 28 capitoli per ogni evento, scelte per lo loro spettacolarità e spesso poco note al pubblico occidentale.

Per alcune delle fotografie su cavalletto, di dimensioni 70×100 cm, esposte negli spazi del negozio è stato utilizzato un supporto innovativo che sta riscuotendo sempre più successo all’interno del mondo della fotografia FineArt.

Si tratta dei cartoncini Cropper Gallery (http://www.labitalia.it/offerta-cartoncini-james-cropper/) prodotti da Permajet e distribuiti da LABITALIA: spessi ben 2 mm questi supporti patinati con anima in pura cellulosa per la stampa fotografica offrono nella versione Matt la possibilità di stampare su entrambi i lati, senza necessità di inserire ulteriore elemento di rigidità in fase di montaggio garantendo così un risparmio, con risultati di qualità eccellente e dalla resa materica impareggiabile.

I Cropper sono cartoni di alta qualità già in formati fino al 70×100 cm, stabili nel tempo, lisci ed idonei alla lunga conservazione. Si stampano con inchiostro a pigmenti, con coloranti a base d’acqua o con inchiostri UV e producono immagini straordinariamente nitide, come abbiamo potuto constatare dalla qualità del risultato in mostra. Sono disponibili anche per stampa su un solo lato, con superficie Lucida , Semilucida , Matt – visibili nella serie “RITRATTI”, 30 fotografie in formato 30×30 cm con cornice in legno naturale o nera.

Una scelta di qualità e conservazione che riduce notevolmente i costi.

La mostra di Giancarlo Majoicchi (con le opere in vendita) è fruibile

dal 2 al 17 Dicembre 2016 con i seguenti orari:

Lunedì / Venerdì 9 -13 / 14-18, il Sabato dalle 9 alle 13

labitalia-logolabitalia-jamescropper-logoloretoprintmarchio-orizzontale-cmyk